StatoDonna, 2 gennaio 2022. Tredici fotografie della Foggia che fu: inedite, uniche, scattate da un punto di vista originale e poco praticato dagli appassionati di foto, come la Torre del Municipio. A realizzarle fu, all’inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso, il geom. Pasquale Rossetti, fotoamatore, con la sua Zeiss a soffietto.
L’eccezionale sequenza è stata pubblicata per la prima volta nell’edizione 2022 del calendario del blog Lettere Meridiane (https://www.letteremeridiane.org/).
Dai 53 metri di altezza della Torre, Rossetti compose una eccezionale panoramica a 360° della Foggia dell’epoca. Ancora un grande paese, più che una vera e propria città.
Le immagini documentano gli anni della ricostruzione post-bellica ma anche le ferite lasciate dai bombardamenti alleati del 1943.
A consentire la pubblicazione di questo straordinario patrimonio documentale è stato il figlio dell’autore, Francesco Rossetti, che ha messo a disposizione di Lettere Meridiane l’intera collezione paterna. Oltre alle immagini dall’alto, sono pubblicate nel calendario le fotografie che Rossetti amava scattare nei rioni e nei vicoli del centro storico cittadino, anche questa di considerevole valore dal punto di vista storico e documentale.
Il calendario è completato dalla pubblicazione, mese per mese, delle date importanti nella storia della città di Foggia, realizzata con la collaborazione di Enzo Ficarelli, studioso di storia locale. Per sfogliare il calendario o scaricarlo in diversi formati accedere alla pagina web: https://bit.ly/34eKWJL
Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…