StatoDonna, 2 gennaio 2022. Tredici fotografie della Foggia che fu: inedite, uniche, scattate da un punto di vista originale e poco praticato dagli appassionati di foto, come la Torre del Municipio. A realizzarle fu, all’inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso, il geom. Pasquale Rossetti, fotoamatore, con la sua Zeiss a soffietto.
L’eccezionale sequenza è stata pubblicata per la prima volta nell’edizione 2022 del calendario del blog Lettere Meridiane (https://www.letteremeridiane.org/).
Dai 53 metri di altezza della Torre, Rossetti compose una eccezionale panoramica a 360° della Foggia dell’epoca. Ancora un grande paese, più che una vera e propria città.
Le immagini documentano gli anni della ricostruzione post-bellica ma anche le ferite lasciate dai bombardamenti alleati del 1943.
A consentire la pubblicazione di questo straordinario patrimonio documentale è stato il figlio dell’autore, Francesco Rossetti, che ha messo a disposizione di Lettere Meridiane l’intera collezione paterna. Oltre alle immagini dall’alto, sono pubblicate nel calendario le fotografie che Rossetti amava scattare nei rioni e nei vicoli del centro storico cittadino, anche questa di considerevole valore dal punto di vista storico e documentale.
Il calendario è completato dalla pubblicazione, mese per mese, delle date importanti nella storia della città di Foggia, realizzata con la collaborazione di Enzo Ficarelli, studioso di storia locale. Per sfogliare il calendario o scaricarlo in diversi formati accedere alla pagina web: https://bit.ly/34eKWJL
L'acqua di rose è il segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e fresca:…
Scopri il numero nascosto nella tua busta paga che potrebbe farti perdere soldi. Ecco perché…
Scopri cosa succede quando non puoi prelevare dal conto, ma non ci riesci. Risolvi ora…
Scopri le ultime novità sui pedaggi autostradali: aumenti in arrivo? Ecco i metodi di pagamento…
Scopri le novità sugli aiuti del governo Meloni, il bonus per il 2025 e come…
Scopri l'incredibile storia di una serie di vittore con gli stessi numeri! Ti raccontiamo cosa…