Giovani

Il Covid non spegne il Capodanno a Orsara e arriva anche la Befana

Stato Donna, 28 dicembre 2021. Il programma degli eventi a Orsara per le festività ha subito alcune modifiche in seguito al decreto governativo anti-Covi. Non si è spenta la festa ma sono stati rimodulati eventi e arrivi, della Befana in particolare. Il 2 e il 6 gennaio 2022 sono state annullate le manifestazioni all’aperto, cioè le due discese acrobatiche e l’accoglienza della Befana. Il concerto degli NCM Quintet si terrà il 2 gennaio alle ore 18, come previsto, ma si svolgerà all’interno del Centro Anziani.

È attivo già dal 23 dicembre l’Orsara Ice Park, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Mazzini che resterà aperta ogni giorno mentre nel Centro Anziani sarà possibile visitare la mostra di presepi e oggetti artigianali. Oggi la struttura polivalente ospiterà la presentazione del libro “Il brigantaggio ad Orsara di Puglia” di Antonio Anzivino, narrazione degli eventi più significativi del periodo post unitario in una terra di confine fra Campania e Puglia, evento a cura del Gruppo Storico Orsarese.

Sempre all’interno del centro anziani, spazio alle “Ricette natalizie orsaresi” e,  per quanto riguarda la musica le Mulieres Garganiche zampognare di Puglia, con suoni, canti e racconti del Natale, si esibiranno nella chiesa di S. Nicola.

Sipario aperto per lo spettacolo teatrale “Il soldatino di stagno”, evento interattivo prodotto dal Collettivo Sephirot e dall’associazione “Teatro Mè” nella medesima struttura del centro anziani. L’1 gennaio 2022 grande concerto di Capodanno nella chiesa di San Nicola a cura della Banda Musicale Santa Cecilia di Orsara.

Dal 2 al 9 gennaio riaprirà la Casa delle Befana e avrà inizio la grande festa dedicata alla vecchina più amata dai bambini. Tutti i giorni si svolgeranno nel Centro Anziani “I laboratori della Befana” dedicati ai bambini. Il 2 gennaio, inoltre, aprirà i battenti la Piazza dei Dolci proprio accanto alla Casa della Befana e vicino alla pista per il pattinaggio su ghiaccio.

“La struttura polivalente vivrà un lancio in grande stile per le iniziative che la animeranno nei prossimi 12 mesi e ancora oltre. Accoglierà letture, laboratori, fiabe e spettacoli anche con il coinvolgimento della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana e del Teatro dei Limoni”, rende noto l’amministrazione del sindaco Tommaso Lecce. Il 5 gennaio, “Befan trekking” con escursione naturalistica alla scoperta del bosco d’inverno (a cura di Ortovolante) e la sera “Christmas Brass Ensemble”, otto tromboni con concerto nella chiesa di San Nicola di Bari.

 

 

Redazione

Recent Posts

Detrazioni, da quest’anno la Meloni ti paga pure la benzina: non cacci più un euro di tasca tua in pratica

Scopri come ottenere sconti sulla benzina grazie a nuove opportunità e detrazioni. Tutto quello che…

2 ore ago

“Agente quell’auto è davanti a un divieto di sosta” e intaschi 50 banconote | I vigili ti pagano per aiutarli

Scopri come cambia il mondo dei parcheggi irregolari. Una semplice foto può trasformarsi in una…

6 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda farmaceutica numero uno chiude | Migliaia di famiglie rimaste senza medicine

Scopri cosa accadrebbe se la tua farmacia di fiducia chiudesse o se i medicinali salvavita…

8 ore ago

Pelle luminosa e fresca: scopri tutti i benefici dell’acqua di rose

L'acqua di rose è il segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e fresca:…

10 ore ago

Busta paga, se leggi questo numerino sopra ribellati subito: il tuo capo ti sta truffando | C’è chi finisce in tribunale per molto meno

Scopri il numero nascosto nella tua busta paga che potrebbe farti perdere soldi. Ecco perché…

10 ore ago

Stop ai prelievi, se hai questo conto corrente la tua banca non ti dà neanche più un euro | Resti senza una lira su due piedi così

Scopri cosa succede quando non puoi prelevare dal conto, ma non ci riesci. Risolvi ora…

15 ore ago