Giovani

Il Covid non spegne il Capodanno a Orsara e arriva anche la Befana

Stato Donna, 28 dicembre 2021. Il programma degli eventi a Orsara per le festività ha subito alcune modifiche in seguito al decreto governativo anti-Covi. Non si è spenta la festa ma sono stati rimodulati eventi e arrivi, della Befana in particolare. Il 2 e il 6 gennaio 2022 sono state annullate le manifestazioni all’aperto, cioè le due discese acrobatiche e l’accoglienza della Befana. Il concerto degli NCM Quintet si terrà il 2 gennaio alle ore 18, come previsto, ma si svolgerà all’interno del Centro Anziani.

È attivo già dal 23 dicembre l’Orsara Ice Park, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Mazzini che resterà aperta ogni giorno mentre nel Centro Anziani sarà possibile visitare la mostra di presepi e oggetti artigianali. Oggi la struttura polivalente ospiterà la presentazione del libro “Il brigantaggio ad Orsara di Puglia” di Antonio Anzivino, narrazione degli eventi più significativi del periodo post unitario in una terra di confine fra Campania e Puglia, evento a cura del Gruppo Storico Orsarese.

Sempre all’interno del centro anziani, spazio alle “Ricette natalizie orsaresi” e,  per quanto riguarda la musica le Mulieres Garganiche zampognare di Puglia, con suoni, canti e racconti del Natale, si esibiranno nella chiesa di S. Nicola.

Sipario aperto per lo spettacolo teatrale “Il soldatino di stagno”, evento interattivo prodotto dal Collettivo Sephirot e dall’associazione “Teatro Mè” nella medesima struttura del centro anziani. L’1 gennaio 2022 grande concerto di Capodanno nella chiesa di San Nicola a cura della Banda Musicale Santa Cecilia di Orsara.

Dal 2 al 9 gennaio riaprirà la Casa delle Befana e avrà inizio la grande festa dedicata alla vecchina più amata dai bambini. Tutti i giorni si svolgeranno nel Centro Anziani “I laboratori della Befana” dedicati ai bambini. Il 2 gennaio, inoltre, aprirà i battenti la Piazza dei Dolci proprio accanto alla Casa della Befana e vicino alla pista per il pattinaggio su ghiaccio.

“La struttura polivalente vivrà un lancio in grande stile per le iniziative che la animeranno nei prossimi 12 mesi e ancora oltre. Accoglierà letture, laboratori, fiabe e spettacoli anche con il coinvolgimento della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana e del Teatro dei Limoni”, rende noto l’amministrazione del sindaco Tommaso Lecce. Il 5 gennaio, “Befan trekking” con escursione naturalistica alla scoperta del bosco d’inverno (a cura di Ortovolante) e la sera “Christmas Brass Ensemble”, otto tromboni con concerto nella chiesa di San Nicola di Bari.

 

 

Redazione

Recent Posts

Euro 4, addio definitivo: da settembre non circoli più | O cambi auto o vai a piedi: non hai alternative

Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…

18 minuti ago

Trovata morta nel letto: Rai, non si finisce più di piangere | Aveva solo 64 anni

La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…

2 ore ago

Dobbiamo abbassare le serrande: Intesa Sanpaolo, annunciata la chiusura | Mazzata per i clienti

L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…

7 ore ago

Ritardo aereo, se ti capita sei fortunato | 600€ di risarcimento: devono darteli per forza

Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…

15 ore ago

Bancomat, stabilita la nuova soglia | Più di così non puoi prelevare: cifra bassissima

Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…

18 ore ago

Adriano Celentano, altro che Claudia Mori e Ornella Muti | Nel suo cuore c’è un’altra ancora: la ama da decenni

C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…

22 ore ago