Giovani

Il Covid non spegne il Capodanno a Orsara e arriva anche la Befana

Stato Donna, 28 dicembre 2021. Il programma degli eventi a Orsara per le festività ha subito alcune modifiche in seguito al decreto governativo anti-Covi. Non si è spenta la festa ma sono stati rimodulati eventi e arrivi, della Befana in particolare. Il 2 e il 6 gennaio 2022 sono state annullate le manifestazioni all’aperto, cioè le due discese acrobatiche e l’accoglienza della Befana. Il concerto degli NCM Quintet si terrà il 2 gennaio alle ore 18, come previsto, ma si svolgerà all’interno del Centro Anziani.

È attivo già dal 23 dicembre l’Orsara Ice Park, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Mazzini che resterà aperta ogni giorno mentre nel Centro Anziani sarà possibile visitare la mostra di presepi e oggetti artigianali. Oggi la struttura polivalente ospiterà la presentazione del libro “Il brigantaggio ad Orsara di Puglia” di Antonio Anzivino, narrazione degli eventi più significativi del periodo post unitario in una terra di confine fra Campania e Puglia, evento a cura del Gruppo Storico Orsarese.

Sempre all’interno del centro anziani, spazio alle “Ricette natalizie orsaresi” e,  per quanto riguarda la musica le Mulieres Garganiche zampognare di Puglia, con suoni, canti e racconti del Natale, si esibiranno nella chiesa di S. Nicola.

Sipario aperto per lo spettacolo teatrale “Il soldatino di stagno”, evento interattivo prodotto dal Collettivo Sephirot e dall’associazione “Teatro Mè” nella medesima struttura del centro anziani. L’1 gennaio 2022 grande concerto di Capodanno nella chiesa di San Nicola a cura della Banda Musicale Santa Cecilia di Orsara.

Dal 2 al 9 gennaio riaprirà la Casa delle Befana e avrà inizio la grande festa dedicata alla vecchina più amata dai bambini. Tutti i giorni si svolgeranno nel Centro Anziani “I laboratori della Befana” dedicati ai bambini. Il 2 gennaio, inoltre, aprirà i battenti la Piazza dei Dolci proprio accanto alla Casa della Befana e vicino alla pista per il pattinaggio su ghiaccio.

“La struttura polivalente vivrà un lancio in grande stile per le iniziative che la animeranno nei prossimi 12 mesi e ancora oltre. Accoglierà letture, laboratori, fiabe e spettacoli anche con il coinvolgimento della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana e del Teatro dei Limoni”, rende noto l’amministrazione del sindaco Tommaso Lecce. Il 5 gennaio, “Befan trekking” con escursione naturalistica alla scoperta del bosco d’inverno (a cura di Ortovolante) e la sera “Christmas Brass Ensemble”, otto tromboni con concerto nella chiesa di San Nicola di Bari.

 

 

Redazione

Recent Posts

Pancia gonfia? Potrebbe essere colpa dello stress (e non solo del cibo)

Mai più pancia gonfia: lo stress e il suo impatto sull’addome sono evidenti ma non…

44 minuti ago

Ultim’ora, arrivata la TASSA VESTITO MALE: chi non rispetta la moda paga | Il Presidente lo ha messo per iscritto ormai

Chi non segue la moda ora paga. Scopri ora come evitare la multa e cosa…

59 minuti ago

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

6 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

14 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

17 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

21 ore ago