Statoquotidiano.it, Foggia, 22 dicembre 2021. Era il dicembre del 1984 quando venne pubblicata la canzone “Last Christmas”, come singolo del gruppo britannico “Wham!”: un doppio A-side con Everything She Wants di grande successo.
Nei favolosi anni ’80 nacque una vera e propria mania per il gruppo inglese, che culminò addirittura con un concerto live in Cina. Tante le hit di successo, ma sicuramente il brano natalizio per eccellenza è tra quelli che ha lasciato maggiormente il segno.
Sono ben 37 anni che l’irresistibile melodia di questa canzone anima le feste in tutto il mondo.
Gli “Wham!”, pop band inglese resa famosa soprattutto dal compianto front man George Michael, che poi intraprese una brillante carriera solista. L’artista è venuto a mancare proprio il giorno di Natale del 2016, mentre “Last Christmas”, scritta e prodotta da lui, risuonava tra le strade di tutto il globo.
La canzone, come riportato da Panorama, è nata quando Andrew Ridgeley, l’altro membro del famoso duo, si trovava a cena dai genitori di George. I due erano grandi amici sin dalla tenera età. “Avevamo mangiato qualcosa e stavamo seduti insieme rilassandoci con la televisione in sottofondo quando, quasi inosservato, George era scomparso di sopra per circa un’ora. Quando tornò giù, era eccitato come se avesse scoperto l’oro”, ha raccontato Andrew Ridgeley ai microfoni di “Smooth Radio”.
“Siamo andati nella sua vecchia stanza, in cui avevamo trascorso ore da bambini a registrare dei piccoli programmi radiofonici, dove teneva una tastiera e un registratore. Quando mi ha fatto ascoltare l’introduzione, la melodia e il coro, accattivante e malinconico al tempo stesso, è stato un momento di grande meraviglia”.
La storia che racconta la hit è quella di una relazione fallita, sul ritrovarsi con la propria ex un anno dopo, ma lei non è più sola.
Il tutto rappresentato da un iconico video musicale girato in Svizzera, con “protagonista” una spilla, un dono tra innamorati.
Un brano pop semplice e molto orecchiabile, che si è trasformato negli anni in una pietra miliare della tradizione popolare. A distanza di diverso tempo riesce ancora a raggiungere le vette delle classifiche mondiali: un pezzo immortale che sarà sempre tra quelli più amati durante le festività natalizie.