“Regalare un sorriso è il dono più bello che si possa pensare”

StatoDonna.it, 17 dicembre 2021.  Dalle bambole super accessoriate ai robot costosi, sempre più spesso nelle camerette di molti bambini sono presenti ceste piene di giocattoli dei più svariati tipi spesso accantonati e dimenticati per abbondanza o semplicemente abbandonati per noia.

Non tutti i bambini, però, sono così fortunati; molte sono le famiglie che hanno difficoltà a regalare un giocattolo ai loro bambini. Le priorità sono mettere in tavola un pasto, provvedere alle spese fisse, procurarsi vestiti.

È così che da queste riflessioni fatte nei pomeriggi dedicati ai laboratori, è partita l’iniziativa dai bambini e ragazzi del Centro Polivalente per minori Matteo Tricarico” di Manfredonia gestito dalla Soc. Coop. Sociale ONLUS “Santa Chiara”, di raccogliere giochi nuovi o in buono stato da donare a quanti farebbero fatica a regalarli ai loro figli.

“Regalare un giocattolo usato è un ottimo modo per educare i bambini ad essere generosi con gli altri e ad aprirsi al mondo.  I nostri bambini sono stati direttamente coinvolti nella scelta del gioco da donare al fine di renderli responsabili del regalo che farà felice un altro bambino; e lo hanno fatto con grande impegno e delicatezza, impacchettando ogni singolo dono con cura come dei veri Elfi di Babbo Natale dal cuore grande”; dicono le operatrici e il coordinatore dello staff educativo del Centro Polivalente Matteo Tricarico.

Tantissimi i regali raccolti e poi consegnati alla Caritas gestita dalla Parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia; un piccolo gesto dal grande valore che mostra, ancora una volta, la forza della solidarietà! Perché, se è vero che la felicità di un bambino non è data dalla quantità di giocattoli che possiede, è pur vero che far svanire il desiderio e la magia di riceverne uno per Natale sarebbe un vero peccato! Ed il Natale è magia, soprattutto per i più piccoli: regalare  loro un sorriso è il dono più bello che si possa pensare di fare.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi hanno licenziato con un comunicato”, il volto di punta di Rai 1 fatto fuori su 2 piedi: non lo rivedrete mai più

Clamoroso in Rai: un volto noto di Rai 1 licenziato all'improvviso. Ecco cosa è successo…

33 minuti ago

Altro che targa, è della targhetta che ti devi preoccupare: al posto di blocco la chiedono a tutti ormai

Controlli serrati su strada: oltre alla targa, ora è obbligatorio esibire un altro elemento identificativo.…

3 ore ago

Amazon annienta Zara: compri lo stesso prodotto ma lo paghi la metà | Ha vinto lui a mani basse

Scopri ora come l'ultima novità di Amazon potrebbe lasciare senza parole anche la concorrenza. Di…

5 ore ago

Test intelligenza, sulla spiaggia è nascosto anche lui: se lo individui in meno di 7 secondi sei un genio | Nessuno ci riesce

Solo i veri geni riescono a trovare l’elemento nascosto in questa immagine in meno di…

18 ore ago

“Prego, favorisca patente e AA”, da oggi al posto di blocco lo chiedono a tutti | Se non ce l’hai parte il multone salatissimo

Nuove regole ai posti di blocco: oltre alla patente, devi mostrare un altro documento obbligatorio.…

21 ore ago