La consegna dei doni a Natale? Sì ma a bordo di un risciò

Stato Donna, 18 dicembre 2021. I ragazzi del progetto iDO sono pronti per offrire un nuovo dono alla città: il servizio di taxi sociale e consegne a domicilio a bordo del risciò dotato di doppi comandi realizzati in collaborazione con Pit Stop Bike.

L’iniziativa che va a completare “iWork: a servizio della comunità” – il progetto che vede i ragazzi con autismo e disturbi psico-sensoriali consegnare la spesa e i libri a domicilio – sarà presentata lunedì 20 dicembre alle ore  presso il negozio “Mercati di Città – La Prima” in via Zara a Foggia. Tra i primi passeggeri ci sarà l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone e altri a sorpresa, che verranno svelati all’ultimo momento.

Taxi sociale del proegetto iDo

Il servizio sperimentale sarà completamente gratuito e rientra nel progetto iDO – Io Faccio Futuro, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e in collaborazione con l’ASL Foggia, che mira a migliorare l’autonomia e favorire l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro dei ragazzi con problematiche psico-sensoriali.

“Chiunque lo vorrà, potrà chiedere un passaggio dal supermercato a casa, scoprendo così un nuovo modo, piacevole e sostenibile, di muoversi in città. L’idea del taxi sociale nasce dalla consapevolezza di poter cambiare le abitudini e favorire la mobilità sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale», afferma il direttivo di iFun, l’associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali, che aggiunge: «è questo uno dei nostri regali di Natale alla città di Foggia e ai suoi abitanti”.

BiblioCep

I ragazzi del progetto iDO hanno realizzato dei giochi in legno – grazie alla piccola falegnameria sociale nata dalla collaborazione con la cooperativa forestale Ecol Forest e Daunia Avventura – che doneranno a diverse realtà del territorio. Doni alla Biblioteca “La Magna Capitana” e consegna dei giochi in legno ai reparti di Pediatria e Oncologia pediatrica e alla Struttura di Neuropsichiatria infantile adolescenziale del Policlinico Riuniti di Foggia. Risciò in piena attività anche per il 23 dicembre e, dopo Santo Stefano, arrivo  al quartiere Cep di Foggia per consegnare i libri alla Biblioteca di Comunità della Parrocchia “San Paolo Apostolo” e intrattenere i bambini del quartiere.

 

Redazione

Recent Posts

“Ho paura del buio” e allora tieni 113 euro | Arrivato il BONUS FIFONI, non devi avere vergogna di ammetterlo

Hai 113 euro se ammetti le tue paure? Scopri come richiederlo e combattere le tenebre…

1 ora ago

Pancia gonfia? Potrebbe essere colpa dello stress (e non solo del cibo)

Mai più pancia gonfia: lo stress e il suo impatto sull’addome sono evidenti ma non…

3 ore ago

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

8 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

16 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

19 ore ago