Gioia grande al Riuniti: intervento riuscito su neonata con Spina Bifida Complicata

StatoDonna.it, 16 dicembre 2021. E’ la storia di L.T. di sesso femminile, nata a Foggia con taglio cesareo, con ottima vitalità (indice Apgar di 8 e 9 a 1 e 5 minuti).

Alla nascita la neonata veniva accolta presso la Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva  del Policlinico Riuniti di Foggia,  diretta dal Dr. Gianfranco Maffei, dove le veniva diagnosticata la presenza di una rarissima e gravissima malformazione congenita nota come Spina bifida con Mielo-meningocele a localizzazione lombo-sacrale”, una patologia congenita caratterizzata, nella sua forma più semplice, dalla mancata formazione dell’arco vertebrale e, nelle sue forme più complesse, da concomitanti alterazioni del midollo, delle meningi e dei tegumenti, come in questo caso.

Dopo l’approfondimento diagnostico del caso, con ecografia e risonanza magnetica lombo-sacrale, la piccola paziente veniva sottoposta ad un intervento correttivo dalla équipe neurochirurgica, diretta dal Dr. Antonio Colamaria, Direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia, con l’ausilio del Dott. Paolo Vetuschi e della Dott.ssa Zeudia Di Fiore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla Prof.ssa Gilda Cinnella.

 

Durante il decorso post-operatorio, è stato necessario organizzare un delicato intervento ricostruttivo di chirurgia plastica, eseguito dal Prof. Aurelio Portincasa, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria, con la collaborazione del Dott. Domenico Parisi e del Dott. Luigi Annacontini.

 

A guarigione chirurgica avvenuta, la piccola è stata dimessa tra le braccia della mamma felice che ringrazia. La storia è un esempio di grande collaborazione multidisciplinare.

Redazione

Recent Posts

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

16 minuti ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

8 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

11 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

15 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

19 ore ago