Vacanze Meditazione e Yoga: dove andare?

Senti che il tuo livello di stress è ai massimi storici e continui a ripeterti che è giunto il momento di staccare un po’? Quello che ti ci vuole solo le vacanze, sì, ma vacanze meditazione e yoga. Non sai da che parte iniziare per organizzarti? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti diamo consigli e suggerimenti su dove andare per trascorrere vacanze meditazione e yoga al top! Buona lettura e buona preparazione della valigia… Si parte! PS: Non dimenticarti il tappetino!

Qual è la differenza tra yoga e meditazione?
Se pratichi yoga da tempo, già sai quanto sia importante la meditazione nella pratica yoga. Se invece sei nuovo di questo mondo è possibile che tu ti stia chiedendo qual è la differenza tra yoga e meditazione. Cerchiamo di spiegartelo brevemente.

Iniziamo col dire che lo yoga integra in sé la meditazione; quest’ultima è considerata infatti il settimo ramo dello yoga, Dhyana in sanscrito. Lo yoga si pone l’obiettivo di riportare in equilibrio corpo, mente e spirito, mentre meditare significa abituare la mente a concentrarsi su un determinato oggetto (che in genere è il respiro) e imparare a lasciare andare i milli pensieri che si affastellano dentro di noi. Il tutto in modo non giudicante.

Durante le vacanze meditazione e yoga, chiaramente, si ha la possibilità di sperimentare entrambe le attività e di regalarsi momenti di sano benessere psicofisico.

Come si pratica la meditazione yoga?
Prima di procedere con le destinazioni per vacanze meditazione e yoga, focalizziamo l’attenzione sulla meditazione yoga. Di cosa si tratta? Come già accennato, è parte integrante dello yoga ed è un momento della pratica in cui ci si allena – passateci il termine improprio – a padroneggiare la mente.

Lo si fa concentrandosi sulla respirazione. Il respiro diventa l’oggetto della concentrazione, e ciò consente di imparare a stare totalmente nel presente e ad allontanare il rimuginio.

Tutti gli stili yoga considerano la meditazione una delle colonne portanti della pratica, proprio perché la meditazione – così come lo yoga – porta a una maggiore consapevolezza di sé e induce a vivere con attenzione e pienezza il presente. Con il corpo e con la mente. Si è lì, non altrove.

Vacanze meditazione e yoga: dove andare per meditare?
Domanda difficile, questa. Più avanti, quando tratteremo delle principali destinazioni per vacanze meditazione e yoga, vedremo che in realtà ogni meta può trasformarsi in luogo di meditazione. Di certo, la condizione da cui non si può prescindere è il silenzio. Meditare in un luogo chiassoso – ca va sans dire – non aiuta a mettersi in connessione con sé stessi.

Aggiungiamo inoltre che un luogo immerso nella natura – che sia mare, montagna o campagna – rappresenta senz’altro un viatico importante per meditare: l’ambiente naturale, in ogni stagione, permette di raggiungere un maggiore benessere.

Poi se la destinazione scelta ha anche una storia intrisa di spiritualità, le vacanze meditazione e yoga diventano occasione per fare un interessante cammino dentro sé stessi in un luogo che, prima di noi, ha accolto altre persone in cerca di consapevolezza e armonia.

Dove meditare?
Al di là del luogo in sé, ci sono modalità di viaggio che permettono a chiunque di meditare, anche a chi non lo ha mai fatto prima.

Eccole ricapitolate qui:

viaggi yoga, durante i quali non mancano pratiche di meditazione;
viaggi meditazione, finalizzati esclusivamente a meditare;
turismo yoga, una tiplogia di turismo orientata alla pratica yoga;
weekend di meditazione e yoga, soggiorni brevi durante i quali si sperimentano entrambe le pratiche;
ritiri e vacanze meditazione e yoga, soggiorni in cui si ha del tempo per praticare e del tempo per fare altre attività legate al territorio.
Come scegliere al meglio vacanze meditazione e yoga
Prima di prenotare vacanze meditazione e yoga, ti ricordiamo di fare attenzione ad alcuni aspetti. Eccoli:

la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare la meditazione e lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
l’insegnante, è importante scegliere ritiri meditazione e yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta;
la competenza dell’insegnante in materia sia di meditazione che di yoga, è fondamentale affidarsi a persone esperte, che ne conoscano bene i principi.
Vacanze meditazione e yoga: destinazioni in Italia
Dove andare per ritrovare sé stessi in Italia? Le risposte sono molteplici: ogni regione italiana ha delle peculiarità in grado di accogliere al meglio vacanze meditazione e yoga. Qui di seguito ne vediamo alcune.

Pratica meditazione per le vacanze estive
In estate si hanno davvero mille possibilità in Italia per organizzare vacanze meditazione e yoga: si va dalle regioni bagnate dal mare – in primis Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana e Liguria – a quelle in montagna – Trentino Alto Adige, Val d’Aostra e Veneto ai primi posti – fino alla campagna a perdita d’occhio – Toscana e Umbria sono le regioni predilette.

Vacanze meditazione e yoga in Toscana
La Toscana rientra nei primi posti in assoluto nella lista per le vacanze meditazione e yoga. La sua campagna a perdita d’occhio, la natura selvaggia, il mare, sono tutti elementi che aiutano a praticare sia yoga che meditazione in un ambiente che accoglie e fa emergere la voglia di ritrovare sé stessi.

Vacanze relax e meditazione
Oltre alla Toscana, ci sono regioni vocate alla spiritualità, come l’Umbria, terra “mistica” per eccellenza, e le Marche. Entrambe pullulano di centri di yoga e meditazione, eremi e interi complessi oggi trasformati in strutture dedicate a queste attività.

Meditazione e yoga in Alto Adige
Nella top list delle vacanze per meditare non manca l’Alto Adige: i suoi panorami mozzafiato, i suoi angoli di silenzio dove solo il suono della natura è percepibile all’orecchio umano, sono l’ideale per la pratica meditativa.

Vacanze meditazione e yoga: posti nel mondo
Ci sono centiania di posti nel mondo ideali per vacanze meditazione e yoga, elencarli tutti in un articolo è davvero impossibile. Qui ti ricordiamo giusto i principali:

India, dove è nato lo yoga, ogni suo angolo è colmo di spiritualità;
Giappone, nei templi delle principali città e in paesini lontani dal caos, è ideale soprattuto per chi pratica meditazione zen;
Tibet, la patria della meditazione buddista;
Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, per chi vuole sperimentare la meditazione camminata.

Vacanze meditazione e yoga: 8 mete imperdibili
Dopo aver visto insieme le destinazioni ideali per vacanze meditazione e yoga, qui trovi 8 mete imperdibili:

la zona di Assisi, in Umbria, presenta un’ampia offerta di strutture e centri dove si può praticare meditazione e yoga;
la Val d’Orcia e la Maremma, In Toscana, grazie alle dolci colline la prima e alla natura selvaggia la seconda, contano diverse località in cui si trovano centri di meditazione, strutture alberghere con zone dedicate e campeggi che offrono un ricco programma di corsi ad hoc;
la Val di Non in Trentino è l’ideale per chi vuole unire la meditazione a escursioni alla ricerca di luoghi mistici;
la zona intorno a Merano, in Alto Adige, si presta particolarmente per vacanze meditazione e yoga: in città, inoltre, ci sono anche le terme, per chi vuole associare il benessere fisico al benessere spirituale e mentale;
la via Francigena è tra i cammini più noti d’Europa e d’Italia; lungo il percorso c’è davvero l’imbarazzo della scelta di località che hanno fatto del silenzio il proprio stile di vita;
nella campagna del Salento, in Puglia, fra maestosi ulivi secolari, ci sono diverse masserie che propongono corsi di meditazione e yoga o che mettono a disposizione spazi per maestri nazionali e internazionali:
anche la Sardegna è disseminata di luoghi “ad alta spiritualità”, se proprio dobbiamo indicare con precisione delle aree, diciamo il nuorese e la Barbagia, dove ci sono ancora molti angoli incontaminati, lontani dal turismo;
in Sicilia, nell’entroterra ragusano e a Filicudi, la più piccola delle isole Eolie, vengono organizzati weekend e vacanze meditazione e yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Hot news

Baguette patrimonio Unesco, si scatenano i fan del pane pugliese

Stato Donna, 1 dicembre 2022. La baguette, pane tipico della Francia, è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco. Sono le competenze...

Gli allarmi di Ischia e il mito del titano Epimeteo incurante dei segnali

Stato Donna, 30 novembre 2022. Come tutte le mattine, anche oggi, 30 novembre 2022, c’è stata la rassegna stampa televisiva. Per Skytg24, nella rubrica...

Roberta Tomaiuolo nei panni di una fata Winx: “Cosplayer è gioia e recita”

Stato Donna, 30 novrembre 2022. "Avevo sei anni quando è uscita la prima stagione di questo fantastico cartone italiano ideato da Iginio Straffi… Come...

Anna Capitano in Puglia per un film: “Nuovo traguardo nella mia carriera”

Stato Donna, 2 dicembre 2022. Organizzare eventi è la sua passione e  il suo mestiere. Tiene molto alle persone, le piace la comunicazione,...

Ad Antonino il premio “Mia Martini” per “voce, passione e cuore”

Stato Donna, 2 dicembre 2022. Antonino tornerà in concerto a Foggia il 26 dicembre prossimo al teatro del Fuoco per una serata di beneficenza...