Cos’è la psicologia inversa, come funziona, quali sono le controindicazioni del suo utilizzo? La psicologia inversa è un meccanismo che si manifesta nelle nostre vite continuamente. Quando percepiamo che qualcuno qualcosa sta in qualche modo cercando di limitare la nostra libertà, insistendo ad esempio con una certa informazione, la tendenza che possiamo sviluppare quella di fare esattamente l’inverso di ciò che ci viene proposto.
Il meccanismo della psicologia inversa si basa sulla reattanza, la tendenza delle persone a reagire quando percepiscono che vi sia una limitazione della propria libertà.
Capire come funziona il meccanismo della psicologia inversa può essere così molto importante, proprio perché a volte non ci rendiamo conto che esso si manifesta dentro di noi, portandoci a fare delle scelte anziché altre. Inconsapevolmente facciamo delle scelte proprio perché mossi da questo meccanismo psicologico piuttosto che da una reale valutazione e presa di coscienza rispetto a ciò che effettivamente sia meglio per noi. Potrebbe capitare che qualcuno cerchi di convincerci a fare qualcosa e che noi decidiamo di fare esattamente il contrario, senza magari renderci conto che questo era esattamente l’obiettivo che l’altro voleva raggiungere.
Un colpo al cuore per i fan di Claudio Baglioni: l'annuncio dello stop allarma il…
Milano, 22 novembre 2024 – Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali "Nio far",…
Anche la Campana ufficiale del Giubileo alla ‘NDOCCIATA DI AGNONE La Campana ufficiale del Giubileo…
Allarme in cucina: alcuni utensili comuni rilasciano sostanze tossiche pericolose. Scopri quali evitare per proteggerti!…
Quanto è cambiata negli anni Diletta Leotta? I fan notano un particolare: una trasformazione così…
Scossone in casa Rai: un altro volto storico è pronto a lasciare l’azienda per approdare…