Vivere l’arte nel borgo di Castrignano con uno stage presso il Kora

Stato Donna, 6 dicembre 2021. Al via il progetto FORMARTI programma di formazione dedicato ad artisti, project manager e curatori emergenti per lo svolgimento di stage formativi, a cura di Ramdom APS, con il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia. Il progetto, ospitato presso KORA Centro del Contemporaneo (Castrignano de’ Greci, LE), è incentrato sulla formazione dedicata all’arte e alla cultura contemporanee che include stage retribuiti per giovani pugliesi e una masterclass internazionale (Default) con docenti e artisti provenienti da ogni parte del mondo.

I quattro giovani, residenti o domiciliati nel territorio pugliese, selezionati attraverso una open call la cui scadenza è fissata per il 9 gennaio 2022, saranno chiamati a vivere il borgo di Castrignano de’ Greci (LE) da febbraio a luglio 2022 e a lavorare con lo staff e gli artisti ospitati presso KORA, luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo.

I selezionati saranno affiancati nel percorso da professionisti attivi nel campo dell’arte e della cultura del panorama nazionale e internazionale tra cui Giuseppe De Mattia, Theodoulos Polyviou e Dakis Panayaotou. Il percorso di apprendimento – learning recidencies – si baserà su un metodo educativo aperto e partecipato che si caratterizza attraverso uno scambio costante di conoscenze, nozioni ed esperienze.

“Per affrontare le sfide del presente – ha detto la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone – è importante investire nei giovani, dando loro l’opportunità di accedere a percorsi professionalizzanti, anche nei settori dell’arte e della cultura. Immaginare e dare forma ad attività che possano coinvolgerli in modo diretto e partecipato risponde non solo a una necessità di accompagnare il loro percorso formativo ma anche a quella di puntare sul territorio sostenendolo attraverso buone pratiche di investimento. Supportare progetti come FormArti nei piccoli borghi, infatti, significa investire su una rigenerazione a base culturale, una sfida che la politica, ancora di più in questo delicato momento storico, non può perdere”.

Foto. Artribune

Parte integrante di FormArti è l’organizzazione di Default, masterclass internazionale, la cui call verrà lanciata all’inizio del 2022 e sarà rivolta ad artisti nazionali e internazionali.
Default, che si terrà presso KORA nel giugno del 2022, è un format innovativo di residenza con un forte taglio laboratoriale e cross-disciplinare della durata di dieci giorni che intende riunire artisti, ed esperti in varie discipline.
Il programma si configura come piattaforma di scambio e confronto dove conoscenze, saperi e competenze vengono condivise al fine di riflettere in maniera innovativa su tematiche specifiche attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.

A partire dal 2011 Default ha rappresentato per Ramdom una progettualità virtuosa, in grado di mettere in relazione ospiti nazionali e internazionali creando momenti di condivisione e confronto su approcci interdisciplinari, buone pratiche, esperienze personali incentivando forme di apprendimento orizzontali e stimolando attività di networking.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Anna Di Pace e Romeo Tigre campioni di marcia dell’Università di Foggia

StatoDonna, 1 febbraio 2023. La prof.ssa Anna Dipace, docente Unifg e coordinatrice del CdS in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, e l'avv. Romeo Tigre,...

Fernanda Wittgens prima direttrice di Brera nel film tv di Rai 1

StatoDonna, 1 febbraio 2023. Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera e tra le prime donne in Europa a ricoprire un ruolo così...

Sport e superstizione: i gesti scaramantici più curiosi

Chiunque abbia assistito a un evento sportivo sa bene che gli atleti possono essere molto superstiziosi. Alcuni di loro hanno talmente tanti rituali pre-partita...

Il “governo delle donne” da nord a sud, l’assessora di Bari: “Un bel regalo”

StatoDonna, 31 gennaio 2023. “Ho ricevuto un bel dono. Sono stata contattata per raccontare la mia storia professionale, politica e umana, come amministratrice per...

La forza di una madre con la figlia in carrozzella, fino all’ultimo istante

StatoDonna, 29 gennaio 2023. La guardavo dalla vetrina mentre spingeva la carrozzina. Solo la pioggia le fermava, ma purtroppo e per fortuna, come si...