Un patto inclusivo con il territorio rafforzando i servizi sociali

Stato Donna, 6 dicembre 2021. Il Comune di Foggia ha approvato l’avviso di Selezione Pubblica per assumere 21 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno (36 ore settimanali), categoria C e D. La prova sarà per titoli ed esami e il personale andrà a rafforzare l’Ambito  territoriale di Foggia, secondo quanto prevede il progetto PON Inclusione 2014-2020, titolarità del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Aumentare il sostegno “all’inclusione attiva”, questa è la finalità.

L’ambito territoriale di Foggia ha approvato il progetto PaIs (Patto per l’inclusione sociale) che ha come obiettivo il rafforzamento dei servizi sociali (Avviso Pubblico 1/2019- PaIS) ed è stato ammesso a finanziamento per un importo di € 952.063,00. Le attività previste dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2022, salvo proroghe disposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La proposta progettuale prevede il “potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali rivolti alle famiglie beneficiarie delle misure di inclusione nazionali e regionali”, da cui l’assunzione di 6 Assistenti Sociali di cat. D, 2 Psicologi di cat. D, 1 Educatore Professionale di cat. D, 12 Amministrativi, per l’importo complessivo di cui sopra e di 21 unità di personale.

“Ravvisata la necessità, così come determinato dal Coordinamento istituzionale di continuare a dotare l’Ambito territoriale di un assetto organizzativo efficiente e competente, articolato in modo flessibile e funzionale” si colmano le carenze per talune figure professionali. Per esempio potenziando il numero degli assistenti sociali in dotazione all’Ambito territoriale attraverso l’assunzione di 6 nuovi assistenti sociali full time. Questo anche per raggiungere l’obiettivo di servizio previsto dal Piano Regionale delle Politiche Sociali, 1 operatore ogni 5000 abitanti per Ambito sociale.

Il progetto incrementa le ore di 2 psicologi (a tempo pieno) nelle equipe multidisciplinari “per l’elaborazione dei progetti personalizzati, a seguito di analisi preliminare con esito complesso, al fine di identificare bisogni, obiettivi, azioni e potenzialità della persona e favorirne il pieno inserimento nella comunità”.Per il potenziamento della struttura tecnico amministrativa sono previsti 8 istruttori direttivi amministrativi, 4 per ognuna delle categorie C e D.

 

Redazione

Recent Posts

OROSCOPO primavera 2025, perdite su perdite per questo segno: la sfortuna si abbatte su di lui

Scopri cosa riserva l’oroscopo di primavera e quale segno sarà il più sfortunato della stagione.…

1 ora ago

Questi strani segni sulle mani indicano una gravissima carenza di Vitamina B12: se li vedi chiama subito il tuo medico

Scopri cosa potrebbero significare i segni strani sulle tue mani e come prevenirli. La causa…

3 ore ago

Addio bancomat, brutta sorpresa per i correntisti: dovete prelevare così | La svolta epocale

Chissà come prelevi in futuro? Scopri cosa sta succedendo e le novità introdotte dalle banche…

5 ore ago

Ultim’ora, “Vietato trasportare altre persone”: la legge è passata | Circoli solo in solitaria da oggi

Novità sul codice della strada: scopri le ultime informazioni su regole e divieti. Aggiornamenti e…

10 ore ago

Chiazze e rossori dopo la doccia: se vedi questi segni chiama subito il dermatologo | Questo 25enne toscano si è rovinato così

Consigli per una pelle sana: scopri come evitare irritazioni e fastidi dopo la doccia. Cura…

18 ore ago

BONUS 980 euro, non devi neanche chiederlo: arriva dritto sul tuo conto | Dai l’IBAN e fa tutto lo Stato

Scopri ora come ottenere fino a 980 euro per affrontare le spese di ogni giorno.…

21 ore ago