(repubblica.it). Ieri sera a Parigi, mentre Kylian Mbappé le consegnava il Pallone d’oro, il premio più ambito del mondo del calcio, nella testa di Alexia Putellas, entusiasmante trequartista del Barcellona e della nazionale spagnola, è passato ancora una volta lo stesso pensiero che la accompagna ogni volta che realizza un gol: “Dedico questo premio a mio padre“. Se oggi il mondo del calcio può ammirare la classe e le innate capacità della trequartista 27enne, nata nel piccolo comune di Mollet del Valles, 50.000 abitanti in Catalunya, deve infatti ringraziare il padre Jaume Putellas Rota che l’ha incoraggiata e spinta a calcare i campi da calcio nonostante la famiglia abbia sempre amato visceralmente la pallacanestro.
Dal 2012, anno della sua scomparsa, Alexia festeggia i suoi gol dedicandoli a lui; dediche dell’anima ma anche del corpo, come il tatuaggio che compone il mosaico sulla sua schiena in cui si vede un uomo intento a tenere tra le braccia la figlia. I volti sono stilizzati, il messaggio chiarissimo.
Il riconoscimento di France Football è arrivato dopo una stagione semplicemente strepitosa, culminata con il triplete da parte delle catalane e con la vittoria della Champions in finale con il Chelsea, battuto per 4-0. Alexia è una centrocampista offensiva dotata di tecnica e istinto per il gol: in 371 presenze con la maglia del Barca ha segnato 154 reti e nella scorsa stagione, quella che l’ha portata a vincere il Pallone d’oro, sono stati 26 i centri messi a segno. Oltre ad abbattere le difese avversarie si sta dimostrando un grimaldello unico nello scardinare i pregiudizi sul calcio femminile: questa mattina il quotidiano El Mundo le ha riservato grande spazio in prima pagina, festeggiando insieme al calcio spagnolo questo straordinario traguardo per lei e per tutto il movimento.
A 27 anni la capitana del Barcellona si gode la notorietà planetaria e il premio più prestigioso per un calciatore. (repubblica.it)
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…
Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…