Tradizione

Fa’ la Rosa giusta! “Torno nella mia terra per darmi alla zootecnia”

StatoQuotidiano.it, Manfredonia 29 novembre 2021. Troppo spesso ascoltiamo le storie di giovani della nostra terra che sono costretti a cercar fortuna ed impiegare i propri talenti in altre lande.

Spesso addirittura all’estero. E la tristezza non riguarda solo il lato personale, gli affetti lasciati, le dolorose separazioni. La tristezza riguarda anche il nostro territorio, che si impoverisce di risorse umane valide ed intraprendenti.

Oggi finalmente ci facciamo raccontare una storia diversa. La storia di una sipontina che ha conseguito fuori dal territorio la sua formazione accademica. Che ha visto prospettarsi diverse opportunità di realizzazione lontano da casa. Ma che ha preferito assecondare il richiamo della propria terra e dell’attività della propria famiglia, tornando nella sua Manfredonia. Decidendo tuttavia di rischiare in proprio per integrare la tradizione con l’innovazione.

Ci racconta questa storia in prima persona la dott.ssa Rosa Salcuni, titolare di un’azienda zootecnica che integra verticalmente tutta la filiera produttiva: dalla semina del foraggio con metodi naturali ad impatto zero alla produzione casearia, passando per l’allevamento di bovini, fino alla distribuzione finale dei prodotti. Giurando di non sentirsi ancora “arrivata” e che intende estendere la propria attività imprenditoriale al di là dell’attuale core business.

A cura di Salvatore Clemente, 29 novembre 2021

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

5 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

8 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

12 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

16 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

16 ore ago