Nuovi alberi a Rione Martucci, simbolo contro la mala-urbanizzazione
Stato Donna, 21 novembre 2021. Festa dell’albero a Rione Martucci di Foggia.
L’Associazione Capitanata 2050 ha piantumato 5 alberi, con la collaborazione del comitato di quartiere rappresento da Francesco d’Angelo.
Hanno partecipato all’evento gli alunni della scuola media Dante Alighieri, l’Associazione Libera con la partecipazione di Daniela Marcone e Roberto Ciuffreda, l’Associazione il Girasole e l’Associazione Marcone.
Gli alunni, guidati dalla professoressa Mariella Stellacci, hanno dedicato gli alberi, apponendo delle targhette, alla memoria di Francesco Marcone, Giovanni Panunzio, Nicola Ciuffreda, Mario Nero, Francesco Traiano e Giovanna Traiano.
“Continueremo questa iniziativa, piantumando almeno un albero ogni mese, nei punti che i cittadini ci segnaleranno. Il gesto, dice Giovanni Quarato, oltre a voler simbolicamente sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di una urgente transizione ecologica, è anche sostanziale.
L’obiettivo è inoltre accrescere, facendo la nostra parte, il verde pubblico della città.
Una città, purtroppo, ricoperta da troppo cemento a causa di decenni di mala-urbanizzazione. Invertire la rotta e dare un futuro migliore a Foggia, è un dovere civico di tutti noi cittadini. “Chi pianta un albero mette radici nel domani.”