Giornata contro la violenza sulle donne, insieme in piazza Battisti a Foggia

Stato Donna, 17 novembre 2021. “La Panchina Rossa, simbolo della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, vi aspetta tutti il 25 novembre, mattina e sera, a Piazza Cesare Battisti, davanti al Teatro Giordano di Foggia”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Civile Foggia presso un unico luogo di ritrovo e non, come inizialmente previsto, dislocando le iniziative nei vari punti della città dove sono state collocate nei mesi scorsi.

“Ciascuna di esse avrebbe dovuto avere un artista- spiegano gli organizzatori-  e le varie associazioni avrebbero potuto ricordare le tante vittime di violenza. Ogni zona della città avrebbe avuto, quindi, questa opportunità, ma poi, per alcuni problemi tecnici ed organizzativi, abbiamo dovuto unire le singole associazioni e gli artisti in una unica piazza, dove ci saranno interventi delle associazioni in questione che operano sul territorio, psicologi, musicisti, cantanti, danzatrici, attori e poeti”.

Alcune panchine rosse a Foggia

Nella giornata internazionale della violenza contro le donne,  l’evento nella piazza delle città “vuole dare un contributo volontario al fine di sensibilizzare, e non dimenticare, tutte le donne violentate, picchiate, maltrattate, a cui viene strappata la dignità e la libertà fisica e di pensiero, nonché quelle a cui tante famiglie hanno dovuto portare un fiore”.

Un grazie speciale dunque– conclude il comitato di Foggia- a chi ha accettato volentieri di esibirsi, pur sapendo che le condizioni a disposizione sono molto semplici, e che ha detto sì, non per farne una vetrina, ma per puntare l’attenzione su un problema che può riguardare chiunque di noi”.

Redazione

Recent Posts

“Ho paura del buio” e allora tieni 113 euro | Arrivato il BONUS FIFONI, non devi avere vergogna di ammetterlo

Hai 113 euro se ammetti le tue paure? Scopri come richiederlo e combattere le tenebre…

30 minuti ago

Pancia gonfia? Potrebbe essere colpa dello stress (e non solo del cibo)

Mai più pancia gonfia: lo stress e il suo impatto sull’addome sono evidenti ma non…

2 ore ago

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

8 ore ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

16 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

19 ore ago