Il turista che ha mollato la casa in Inghilterra e si è trasferito a Roseto
Stato Donna, 10 novembre 2021. “In un periodo non particolarmente felice per la nostra terra, dove i giovani sono costretti a partire, uscire fuori anche dall’Italia in cerca di lavoro e i paesi sono sempre più soggetti allo spopolamento, dobbiamo registrare con enorme piacere la scelta di un turista inglese di stabilirsi definitivamente a Roseto e il rientro dalla Germania di una coppia di rosetani partiti in due in cerca di lavoro, rientrati in tre e pronti a scommettere sul proprio paese”.
Il Comune dei Monti Dauni, sindaco Lucilla Parisi (in foto con David Patrick Keogh) accoglie con particolare felicità l’arrivo a Roseto di un inglese, colpito dal paese, e di una famiglia italiana che ha rilevato un’attività locale. Il primo è David Patrick Keogh, arrivato su quelle montagne e per la prima volta 5 anni fa, rimasto colpito positivamente dal paese, dalla natura circostante, dalla sua tranquillità, dal buon cibo, dalla gente ospitale e in particolar modo dall’accoglienza ricevuta dalla Consulta Anziani, che lo ha accolto come uno di famiglia, e dal sindaco.
Sicché è stato spinto quest’estate ad acquistare casa e a stabilirsi definitivamente a Roseto. “Qui si vive benissimo- ha dichiarato- e si sta benissimo. A Manchester lascio tre figlie che di tanto in tanto mi verranno a fare visita con la speranza che prima o poi possano anche loro acquistare casa qui”.
Quella di Pietro e Stefania è una storia un po’ diversa. “Innanzitutto parliamo di un piacevole ritorno perché andati via da Roseto per lavoro 6 anni fa, ne fanno rientro rilevando un’attività, investendo nel loro paese e contribuendo positivamente all’aumento demografico della popolazione con il piccolo Nicola Alessandro”.
Il Comune di Roseto li accoglie calorosamente e si augura che il paese possa diventare sempre più un “luogo d’arrivo e non di partenza”.