Halloween contro Ognissanti? Non è solo questione di tifoserie…

Stato Donna, 31 ottobre 2021. In questi giorni arriva puntuale da calendario la polemica Halloween contro Ognissanti. È tipico della nostra mentalità, quasi si direbbe votata alla ricerca di una guerra civile, a volte vera, a volte, per fortuna come in questo caso, sublimata. Bartali/Coppi … Callas/Tebaldi … La tigre di Cremona/L’aquila di Ligonchio. Il nostro apprezzamento procede per contrapposizioni. Le preferenze ne escono rafforzate, ed esce rafforzato anche il nostro ego di fronte ad un avversario che abbiamo provato ad abbattere o a sminuire.

Nella realtà spesso la competizione fra Due realtà è solo frutto di una tifoseria che deve sfogare la sua istintualità. Perché nel caso di Halloween non siamo affatto agli estremi della festa cristiana. Anzi, il Cristianesimo ha con sagacia assimilato tantissimi aspetti delle feste pagane, alcune delle quali risalenti veramente alla notte dei tempi.

Nella Grecia antica, ad Atene (e nelle poleis ioniche) le Antesterie avvicinavano il mondo dei vivi a quello dei morti, nel mese di antesterione, quasi a marzo. I Tempi delle feste erano dettati dai rituali del mondo agricolo. I contadini sapevano quando fare festa dopo i lavori nei campi, quando sollevare lo spirito dalla fatica prendendosi le tregue concesse dai tempi della natura. In questi giorni era credenza che gli spiriti dei defunti visitassero la città.

Ci si salvava impiastricciando le porte delle case con la pece. Vi ricorda qualcosa? Esattamente. Il metodo con cui gli ebrei scamparono all’angelo della morte che tolse la vita ai primogeniti degli egiziani. Si lasciava anche del cibo per questi spiriti. La stessa cosa troviamo a Roma. Qui un posto speciale avevano gli spiriti della famiglia, degli antenati.

Antesterie (foto Filoneditaranto.it)

Il mondo dei morti deve trovare un varco per essere presentato ai bambini e ricordato agli adulti. Il Cristianesimo riassume tutte queste esigenze ricordando la festa di tutti i santi e il giorno dopo quella dei morti. Quest’ultima con tutti i brividi di paura connessi. Non era facile dormire la notte – pur nella speranza di trovare l’indomani una calza piena di dolciumi – sapendo che dovevamo ringraziare i morti per questo regalo. Certe paure sono difficili da dimenticare, soprattutto quando non si è più troppo bambini ma neanche troppo grandi da sgamare il trucco dei genitori.

Halloween arriva dall’America ma come appare evidente è una festa vicinissima a noi e soprattutto alle nostre esigenze di esseri umani. Prima o poi, meglio prima sotto forma di gioco che poi, arriva il momento in cui anche i bambini devono cominciare ad avere familiarità con un mondo che non è quello reale della loro casa e dei loro affetti.

Foto: newsicilia.it

Devono prendere confidenza con il vuoto, con il “che faccio?” Come le fiabe li preparano all’incontro con l’Imprevedibile, dando regole e ricordi per superare lo sconforto della momentanea assenza di sicurezza, così Halloween ha la caratteristica di farli avvicinare a ghigni mostruosi che però, sistemati in un recinto rassicurante di giochi e di comunanza, rende meno mostruose e più sopportabili anche le fantasie più spaventose. Lo spavento e il suo superamento danno l’ebbrezza della gioia. Tutti i gadget che si accompagnano ad Halloween completano il lavoro dell’accompagnare i primi brividi in questi piccoli consumatori.

Godiamoci, come saggiamente sapevano fare i nostri antichi progenitori, questo momento fisiologico e naturale di festa. E riconosciamo ciò che è realmente malefico laddove subdolamente esso si insinua. Come fare a riconoscerlo? Semplicemente osservando il danno che ne deriva agli altri esseri umani. Pensandoci, non è poi così difficile.

Maria Teresa Perrino, 31 ottobre 2021

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“The Italian Age of Elegance”, Carlotta Masci: ecco il nuovo album

Esce il 4 Dicembre l'album "The Italian Age of Elegance", nuovo lavoro della pianista romana Carlotta Masci, conosciuta ed ammirata per la sua profonda musicalità e le notevoli abilità...

L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney”

FOGGIA - L'Orchestra Ico "Suoni del Sud" celebra i "I 100 anni della Disney" con un concerto-evento al Teatro Giordano di Foggia. Uno spettacolo...

Magia! Ecco la “Settimana Svedese in Puglia” per la Notte delle Candele 2023

Dopo il successo riscontrato dalla “Settimana Pugliese in Svezia”, nell’ambito della rassegna “Notte delle Candele: Puglia meets Sweden” ideata e realizzata da Euforica, si...

Basta alla Violenza di Genere: già Dante lo faceva notare

Stato Donna.it, 3 dicembre 2023. Non c’è più tempo. Sono ormai 108 i casi di femminicidio che riporta la cronaca per l’anno 2023. E,...

‘Non luoghi’ che diventano importanti. Le opere di Angela Vocale in mostra a Foggia

Stazioni, aeroporti, bar, metropolitane. ‘Non luoghi’ i cui momenti di attesa acquistano dignità, invitando chi osserva a scoprire quell’umanità che si nasconde dietro ogni...