Tradizione

Agenda 2030, Calendaria raffigura le donne del passato verso il futuro

Stato Quotidiano, 30 ottobre 2021. Pur tra mille difficoltà, inclusa la più grande, cioè non poter frequentare le scuole di livello superiore, le donne ci sono state.

Lo ricorda l’associazione “Toponomastica femminile” che ha deciso di dedicare l’edizione 2022 di Calendaria a 62 donne europee del passato distintesi nei diversi campi correlati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. “Desideriamo rimediare alla loro assenza nelle intitolazioni delle strade, nei libri di scuola, nell’immaginario di tutte e tutti, soprattutto delle nuove generazioni” scrivono le donne dell’associazione.

Vi sono rappresentate 62 donne del passato di 26 paesi europei che hanno dato il loro contributo nei più diversi ambiti. Attraverso i secoli diventano lo strumento per l’empowerment delle donne del presente e del futuro.

“Calendaria rende evidente la presenza femminile nel passato in ogni Paese europeo e in ambito sociale, economico, professionale, artistico. A casa, a scuola, in ufficio, in biblioteca e ovunque vogliate, sarà più difficile dimenticare che ci sono state donne che hanno fatto cose importanti, per noi la cosa complicata è stata sceglierne solo 62 “.

Sostenendo il crowdfunding si potrà prenotare alcune copie a costo scontato e ricevere in dono un libro per ragazze/i sulle peshmerga: Heva Peshmerga kurda di Fuad Aziz.

Foto di copertina Leyton.com

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

1 ora ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

4 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

8 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

12 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

12 ore ago