Senza categoria

Le sfumature erotiche dei sogni celano qualcosa di noi

Stato Donna, 29 ottobre 2021. L’importanza dei sogni è stata evidenziata dal fondatore della cura psicoanalitica Sigmund Freud per comprendere le dinamiche della mente: nei sogni e’ possibile rintracciare i temi che a livello inconscio dominano la mente delle persone. A chi non è mai capitato , nella vita, di fare sogni erotici e definirli come “desideri nascosti”?

L’aspetto più affascinante del mondo onirico si lega proprio all’ipotesi che ci sia un motivo per cui sogniamo e che quindi essi possano rivelarci qualcosa di importante sulla vita da svegli.

I sogni erotici hanno sempre a che fare con aspetti significativi della nostra vita, mettendo in scena una parte di noi e rappresentando spesso un tentativo di soddisfacimento di desideri inappagati che da svegli vengono censurati o rimossi.

Le sfumature erotiche dei sogni, in certi casi possono rivelare anche contenuti di natura affettiva e relazionale che non influenzano direttamente le nostre decisioni ma al risveglio poi possono essere elaborati favorendo scelte più consapevoli.

Il sogno erotico, come per tutti i sogni, si concentra più frequentemente nella cosiddetta fase REM e agisce sulla mente umana da valvola di sfogo e creativa, è il modo in cui la psiche rappresenta nel sonno alcuni contenuti che hanno colpito la nostra sensibilità da svegli.

cosmopolitan

A volte si tratta di semplici “frammenti di memorie” che si conservano sotto forma di informazioni sensoriali, emotive o cognitive, spingendo la mente durante il sonno a dotarle di significato; in altri casi, si può trattare di ricordi traumatici che danno vita a sogni.
Sia i contenuti piacevoli che quelli dolorosi offrono potenziali spunti per sviluppare un migliore contatto con le parti più intime del nostro essere.

Immagini by Cosmopolitan

Barbara Starace

Share
Published by
Barbara Starace

Recent Posts

Addio Whatsapp, dal 5 maggio dovete farne a meno: tanti anni di progresso gettati via in un istante

Addio a WhatsApp: dal 1° maggio stop dell'app sugli smartphone, non sarà più disponibile. Cosa…

3 ore ago

NASPI addio, datele l’ultimo saluto: cancellata su due piedi | Da oggi non intaschi un euro neanche se ti licenziano

Licenziato, ma senza diritto alla Naspi? Scopri chi può riceverla, chi resta escluso e come…

6 ore ago

Addio affitti brevi, da oggi o prenoti l’albergo o dormi sotto i ponti: non ci sono vie di mezzo purtroppo | La legge ha parlato chiaro

Le nuove regole sugli affitti brevi potrebbero cambiare il turismo: meno B&B e appartamenti in…

10 ore ago

400 euro per tenerti in forma: la Meloni te li dà non appena glieli chiedi | Non dice no a nessuno ormai

Un bonus per fare sport? Scopri tutto sulla nuova misura approvata e se puoi beneficiarne.…

12 ore ago

“Erano solo 60 km/h”, multa da 3382 euro e 10 punti in meno sulla patente | Passata la legge, da oggi devi camminare a passo d’uomo

Nuove regole sulla strada: multe salatissime anche senza autovelox. Ecco cosa sta cambiando e perché…

14 ore ago

Smartphone, “mi hanno pagato per cambiarlo”: lo Stato adesso ti paga anche questo | Non cacci più una lira da oggi

Smartphone, lo Stato ti incentiva a cambiarlo: ecco perché non spendi più nulla, te lo…

19 ore ago