Il giornalista di Radio Capital l’ha chiesto durante la trasmissione ‘The breakfast club’ alla ministra Elena Bonetti: “C’era una minore presenza di candidate donne- ha risposto il ministro per le Pari Opportunità e per la famiglia- e non sempre le candidate donne hanno dimostrato di essere all’altezza del ruolo che dovevano svolgere, vedi il caso di Roma. Aldilà del singolo caso il tema di fondo è che la politica non mette in campo competenze femminili che ci sono nel paese, per questo sono una ferma sostenitrice del fatto che la parità di genere nelle istituzioni deve essere strutturale”.
Rosa Barone, assessora regionale al welfare della Puglia: “È gravissimo che abbia detto una cosa del genere, che un ministro abbia portato come esempio negativo una donna che ci ha messo la faccia, che è stata scelta dai cittadini e che la seconda volta è stata fortissima ma con una lista debole. Viva le donne in politica, la ministra di dovrebbe interrogare sul perché nel 2021 si verifica ancora che ci siano 20 sindaci uomini”.
Oltre il botta e risposta fra fronti politici avversi, il commento di Telefono Rosa, sede di Roma, scritto su facebook, che giudica “infelice” la sua frase.
“Siamo dispiaciute nel leggere quanto espresso dalla ministra Bonetti rispetto alla minore capacità delle donne nel rivestire ruoli importanti. Il suo è un ministero importante, il suo ruolo dovrebbe essere di stimolo a migliorare la nostra società, mentre ci troviamo difronte a delle affermazioni che stroncano completamente la figura femminile. Naturalmente noi riferiamo quanto riportato dai giornali e siamo convinte che sia una frase infelice. Non vogliamo mettere a confronto le capacità degli uomini e delle donne, ognuno ha una propria professionalità, sensibilità, capacità e non si può etichettare con una frase così secca l’intelligenza delle donne. Vogliamo porgere una domanda alla ministra Bonetti: pensa che i passati sindaci di Roma, tutti uomini, siano stati all’altezza di questa grande città e che la colpa può essere solo di una donna?”.
La casa di Simona Ventura e Giovanni Terzi ha un oggetto davvero unico: la foto…
Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…
Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…
Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…
Bufera su Maria De Filippi: un gesto inaspettato scatena tensioni e querele. La conduttrice rompe…