Gianluigi Carella presenta il suo ‘Edipo Re’ al Liceo Scientifico di Manfredonia

Gianluigi Carella presenta il suo 'Edipo Re' al Liceo Scientifico di Manfredonia

0
137
Edipo Re, Gianluigi Carella
Locandina di Edipo Re

Manfredonia. Si svolgerà domani mattina, a partire dalle ore 9.30 all’I.I.S.S. ”G.Galilei” di Manfredonia, la presentazione di “Edipo Re”, il primo lavoro cinematografico diretto e prodotto dal giovane regista foggiano Gianluigi Carella, già primo premio al concorso “Italia 20.20.20”, ideato dal Corriere della Sera e dal giornalista Beppe Severgnini. Il lungometraggio, prodotto dal team creativo “Imprinting Creative” in collaborazione con “Vetrinfranti” e “RCM Studios”, è stato presentato in anteprima nazionale l’8 dicembre 2015 alla Città dei Cinema di Foggia. Prima delle proiezioni di Bari e Milano, il regista ed una parte del cast incontreranno gli studenti del liceo sipontino. Edipo Re è il percorso interiore di un giovane uomo, ritrovatosi ad essere Re all’età di 19 anni. È la storia di un nobile decadente che non riesce a convivere con se stesso dopo il disfacimento del suo regno. Le giornate trascorrono tristi tra le stanze del castello. Unica spettatrice di questo declino, Epicasta, l’unica della servitù ad essere rimasta a palazzo tra le cui mura di nasconde una oscura verità.

Il film, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Foggia, è interpretato da Gianluigi Carella (Edipo), Roberto Galano (Creonte), Claudia Giuliano (Epicasta), Pierluigi Mantova (Tiresia), Donatella Renzulli (Giocasta) e Roberto Muscillo. La pellicola, prodotta in due anni per una durata complessiva di 57 minuti, è cofirmata da Roberto Ugo Ricciardi, produttore, capo troupe, aiuto regia e responsabile del suono. La fotografia, invece, è stata curata da Giulia Maione, Sara Sabatino e Giuseppe Bruno; la scenografia firmata da Giulia Maione; i costumi di Roberta Gramazio e Daniela Balzano; l’assistente alla regia, il casting e l’edizione a cura di Sara Sabatino e l’organizzazione generale di Marco Buccarella.

Domani mattina, dopo la proiezione del film, spazio ad un confronto fra gli studenti e il cast della produzione. Nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Manfredonia, Felice Sblendorio del Quotidiano l’Attacco dialogherà con Gianluigi Carella (regista, produttore ed attore) e Sara Sabatino (assistente alla regia, edizione e fotografia). L’evento è inserito nella tre giorni dell’A.D.A. (l’Attività Didattica Alternativa) dell’I.I.S.S. “G. Galilei”.

Redazione Stato Quotidiano.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here